martedì 19 maggio 2015

DUE CHIACCHIERE CON... SERGIO PONCHIONE


Ciao, Sergio. E così, dopo aver cominciato a lavorare in Bonelli, essere passato per Star Comics, Coconino, Rizzoli ed essere sbarcato anche negli Stati Uniti con Fantagraphics, oggi torni in Bonelli, cimentandoti con Dylan Dog. Un bel giro, senza dubbio! Che bilancio trarresti da questa prima parte del tuo percorso?
Ciao Federico. Il bilancio è senza dubbio positivo, ma è stata dura. La mia versatilità mi ha portato in tanti territori diversi, e se da un lato può essere un modo per allargare il proprio pubblico, dall’altra il rischio è non essere mai identificati pienamente per qualcosa in particolare. Ma a me interessava proprio dare voce alle mie diverse peculiarità, vantaggi e svantaggi compresi, e in questo posso dire di esserci riuscito. Avere a che fare con diverse realtà editoriali è molto stimolante, ma può riservare brutte sorprese, gli editori seri sono sempre pochi. Diciamo che cercavo l’avventura e l’ho avuta, ma non senza ammaccature. L’entusiasmo a volte ne risente, ma l’esperienza aumenta.
Jonathan Steele nella versione di Sergio.
C'è una bella differenza, soprattutto nel tipo di narrazione, fra i fumetti seriali come Jonathan Steele o Dylan Dog e le tue opere personali come L'Obliquomo e Grotesque. Come riesci a conciliare queste due "anime”?
Sono due anime che convivono e si alimentano reciprocamente. Una stimola l’altra e non credo sarebbero potute esistere singolarmente. In realtà, almeno graficamente, nel tempo sono riuscito a fonderle sempre di più fino ad ottenere un ibrido che ora posso dire mi rappresenta pienamente anche nei lavori più seriali. La storia di Groucho che sto realizzando ora per Il Dylan Dog Color Fest è disegnata esattamente come altre mie opere più personali, come DKW o "Arturo Klemen" per Splatter.
Da Jonathan Steele n. 36, "Carmilla": supportata dai testi di Vincenzo Beretta, la vena folle di Sergio Ponchione comincia a farsi strada anche in Bonelli.
Ti piacerebbe lavorare come autore completo anche in tradizionali storie avventurose o in questo genere ti trovi più a tuo agio come puro disegnatore?
Diciamo che sulle storie più tradizionali per ora preferisco lavorare ancora su sceneggiature altrui. Quando lavoro a una storia come autore completo non voglio avere troppe restrizioni o canoni da rispettare. Ma è relativo, perché il nuovo libro a fumetti che sto progettando ha una narrazione molto meno sperimentale dei miei primi lavori, più classica e lineare se vogliamo, quindi chissà che un giorno non mi venga voglia anche di cimentarmi con la scrittura di un albo seriale...
L'omaggio di Sergio a uno dei suoi miti: E.C. Segar.
Sono previste altre tue pubblicazioni in America?

Da Fantagraphics c’è molto interesse per un progetto che vorrei realizzare direttamente con loro, devo ancora solo organizzarmi bene per portarlo avanti fra gli altri impegni.
La copertina per i 50 anni di Linus.
La copertina per i 50 anni di Linus è stata senza dubbio una grande soddisfazione. Che obiettivo professionale ti poni, a questo punto? Quale sarebbe la tua maggiore aspirazione, ora?
Non ho particolari aspirazioni se non quelle di ampliare maggiormente il mio pubblico e venire riconosciuto per la singolarità del mio lavoro. Spero che il ritorno alla collaborazione Bonelli e il mio nuovo romanzo a fumetti siano delle buone carte da giocare. 

Venendo a noi, pur essendo un disegnatore "storico" di Jonathan Steele, tu hai disegnato un solo episodio di Agenzia Incantesimi, anche se importante (è quello in cui viene introdotta la nemesi delle due protagoniste: Belanna, la regina dei goblin). Considerando che si trattava di un ibrido fra il fumetto avventuroso tradizionale che stavi disegnando all'epoca e quello grottesco cui ti sei dedicato in seguito, come ti sei trovato a disegnare quella storia? E' stato difficoltoso trovare una via di mezzo fra due generi così diversi?
No, anzi, è stata proprio una delle prime occasioni in cui ho potuto mescolare con naturalezza e soddisfazione i due ingredienti senza particolari vincoli editoriali. Visto appunto il tono ironico e grottesco dell'episodio, l’avevo disegnato pensando molto a Will Eisner, creatore di The Spirit, tanto da dedicarglielo nell'ultima vignetta. E quando riesci anche ad infilarci un personaggio che ricorda molto Wimpy (Poldo) di E.C. Segar, altro mio ammirato autore, vuol dire che ti stai divertendo non poco!
Il primo incontro fra Belanna e Myriam.
A chi ti eri ispirato per Belanna (se ti sei ispirato a qualcuno)?
Proprio alle celebri femme fatales di The Spirit, come P’Gell, Silk Satin e Lorelei Rox.

Per quella storia optasti per una colorazione a mano, che realizzasti personalmente. A che cosa ti sei ispirato per quella colorazione? 
Anche qui il riferimento sono state le tavole colorate di The Spirit e, in generale, la colorazione pop vintage americana. Purtroppo nella stampa alcuni colori si sono spenti molto, sugli originali sono assai più brillanti.

Dovuti probabilmente a problemi di acquisizione con il mio scanner, purtroppo, ma era un limite tecnico cui non potevamo porre rimedio, all'epoca. E ora la domanda che diventerà un tormentone per tutti i disegnatori: Myriam o Jasmine?
La seconda che hai detto!
Un'altra creazione di Sergio: il professor Hackensack.
Per rimanere aggiornati sulle mirabili imprese di Sergio Ponchione non dovete far altro che seguire il suo blog!

4 commenti:

  1. Il mio nome è Leticia am dal lettone, sono qui per testimoniare il grande lavoro di un grande incantatore che mi ha aiutato con tutti i miei problemi oggi sono felice grazie a lui, tutto è iniziato nel 2002 ero sposato con un uomo di nome Ernest rapolas dall'Italia , Si stanca di me dopo 15 anni di matrimonio e non c'è bambino e le cose erano difficili per noi, economicamente non andavamo bene, e mio marito cerca il divorzio solo per vivere me da solo e affrontare la vita, stavo pregando Dio di riavutalo, fino al 2016, quando incontrai un amico che mi guidò dal dottor Odia come un mago che l'aiutò a risolvere i suoi problemi, mi incoraggii a contattarlo, la prima cosa che disse fu che i miei problemi erano finiti contattato per chiedere aiuto. Io gli credo e gli chiedo cosa farò dopo mi ha detto cosa fare e ha detto che dopo che mio marito tornerà da me implorando in ginocchio in 24 ore, questo è stato dopo 10 anni di divorzio, sorprendentemente dopo il suo lavoro, mio marito venne a mendicare in ginocchio, lo accolsi con urgenza e lo informò del dottor Odia, disse che avrebbe lanciato un Incantesimo di soldi anche per me, perché la mia famiglia sarebbe stata favorita finanziariamente, e ho lavorato con lui dopo 48 ore ovunque io le persone mi favoriscono e il mio business va avanti per il meglio, ora sono felice e felice di informare il mondo che questo è l'uomo più potente che ho incontrato in qualsiasi parte del mondo, ha la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia, lui Non è denaro cosciente che aiuta e aspetta che tu stia bene prima di aspettarti il ​​suo apprezzamento, quindi i miei fratelli e sorelle se ti trovi in ​​ogni situazione e hai bisogno di aiuto consiglio che dovresti contattare il Dr Odia oggi e risolvere i tuoi problemi. Ecco la sua email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero Whatsapp: +2349065101630 e numero di Viber: +27638836445. per il bene di voi persone che hanno bisogno di aiuto e per coloro che vogliono ringraziarlo per il buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. I want to thank Dr Osasu a very powerful spell caster who help me to bring my husband back to me, few month ago i have a serious problem with my husband, to the extend that he left the house, and he started dating another woman and he stayed with the woman, i tried all i can to bring him back, but all my effort was useless until till the day my friend came to my house and i told her every thing that had happened between me and my husband, then she told me of a powerful spell caster who help her when she was in the same problem I then contact Dr Osasu and told him every think and he told me not to worry my self again that my husband will come back to me after he has cast a spell on him,i thought it was a joke, after he had finish casting the spell, he told me that he had just finish casting the spell, to my greatest surprise within that 3 days, my husband really came back begging me to forgive him, if you need his help you can contact him with his email address [drosasu25@gmail.com or directly on whasapp +2347064365391

    RispondiElimina
  3. I want to thank Dr Osasu a very powerful spell caster who help me to bring my husband back to me, few month ago i have a serious problem with my husband, to the extend that he left the house, and he started dating another woman and he stayed with the woman, i tried all i can to bring him back, but all my effort was useless until till the day my friend came to my house and i told her every thing that had happened between me and my husband, then she told me of a powerful spell caster who help her when she was in the same problem I then contact Dr Osasu and told him every think and he told me not to worry my self again that my husband will come back to me after he has cast a spell on him,i thought it was a joke, after he had finish casting the spell, he told me that he had just finish casting the spell, to my greatest surprise within that 3 days, my husband really came back begging me to forgive him, if you need his help you can contact him with his email address [drosasu25@gmail.com or directly on whasapp +2347064365391

    RispondiElimina
  4. Dearest Esteems,

    We are Offering best Global Financial Service rendered to the general public with maximum satisfaction,maximum risk free. Do not miss this opportunity. Join the most trusted financial institution and secure a legitimate financial empowerment to add meaning to your life/business.

    Contact Dr. James Eric Firm via
    Email: fastloanoffer34@gmail.com
    Whatsapp +918929509036
    Best Regards,
    Dr. James Eric.
    Executive Investment
    Consultant./Mediator/Facilitator

    RispondiElimina